ARCHITETTURA E CLIMA LOCALE: strategie innovative per ridurre i consumi energetici e rispondere alle esigenze di comfort estivo dell'area mediterranea. INCLUSIVITÀ E MUTAMENTO: nuovi modelli di fruizione degli spazi urbani e abitativi, capaci di supportare le nuove istanze sociali e interculturali. IDENTITÀ E COMPETITIVITÀ: focus su elementi distintivi architettonici, climatici e culturali della Toscana e più in generale dell'area mediterranea, per rilanciare la competitività delle aziende stimolando la capacità di cooperazione sui temi dello sviluppo sostenibile. TRASFORMAZIONE URBANA E QUALITÀ AMBIENTALE: stimolo del mercato delle costruzioni verso soluzioni appropriate alle nuove esigenze sociali e più compatibili con l'ambiente, per la transizione verso una città sostenibile. INNOVAZIONE E TRADIZIONE: valorizzazione delle tradizioni architettoniche per sviluppare componenti edilizie ad alte prestazioni energetiche e compatibilità ambientale.
Edifici
|
Galleria Fotografica Edificio Rispescia MADE 2012 - WUERTH partner
|
Nel contesto della ricerca, organizzata in sottoprogetti, un nucleo di aziende ha proposto di realizzare un prototipo abitativo collocato in prossimità della costa, a Rispescia (GR), in un'area sfavorevole dal punto di vista delle sollecitazioni meccaniche, chimiche e termiche esterne.Il prototipo si pone come elemento rappresentativo delle tecnologie costruttive a secco con una particolare attenzione per le pratiche dell'edilizia ecocompatibile e dell'efficienza energetica.
Gruppo operativo
Università di Firenze, Dipartimento TAeD
Verifiche delle prestazioni energetiche, termoigrometriche ed acustiche: Gianfranco Cellai, Cristina Carletti, Fabio Sciurpi, Simone Secchi, Elisa Nannipieri, Leone Pierangioli
Download
Gli elaborati tecnici
Gli elaborati strutturali
Le verifiche igrotermiche e impianti
Stratigrafia della parete eco, del solaio e della fondazione
Abaco infissi
Inquadramento planialtimetrico ante operam
Inquadramento planialtimetrico post operam
Stato di progetto
Studi costruttivi, produzione dei componenti e realizzazione del prototipo:
Aziende ATS
(sviluppo progettuale esecutivo, studi costruttivi, produzione dei componenti e realizzazione del prototipo; con incarico di progettista e responsabile tecnico allo studio arch. A. Panichi,)
Strutture in legno: Azienda capofila Ciabatti Legnami srl
Isolamenti termici ed acustici: Manifattura Maiano S.p.A.
Tavelle in terra cruda, mattoni e pavimentazioni interni ed esterni: SO.LA.VA. S.r.l.
Aziende esterne all'ATS ma partner dell'iniziativa
Sistemi in gesso rivestito e gessofibra: LA.SI.CE. snc
Infissi esterni in legno: coordinamento generale G.&G.S.r.l. con SIGE S.p.a., Bertini S.r.l, Vetreriavis
Isolamento termico a Cappotto: STO ITALIA S.r.l.
Sistemi di fissaggio per le strutture lignee, sistemi anticaduta, sistemi di fissaggio e di sigillatura degli infissi esterni, teli barriera al vapore per le coperture e componenti per il sistema di riscaldamento a pavimento:
WUERTH ITALIA srl
Impianti di climatizzazione-idrosanitari e solare fotovoltaico: CO.M.I.T. Soc. Coop.
Opere edili: Edilmark S.r.l., Edilcommercio S.r.l.
PARLANO DI NOI...
Portale di informazione su progetti, Edilizia e Impianti
Greenreport.it
Quotidiano italiano dedicato all'economia ecologica
RASSEGNA STAMPA
Visualizza la photogallery
|
Galleria Fotografica Edificio Lorenzana
|
Descrizione del progetto
Gruppo operativo
Università di Firenze, Dipartimento TAD
Roberto Bologna, Sabrina Borgianni, Claudia Massaccesi, Virginia Serrani (sviluppo progettuale esecutivo); Gianfranco Cellai, Cristina Carletti, Fabio Sciurpi, Simone Secchi, Elisa Nannipieri, Leone Pierangioli (verifiche delle prestazioni energetiche, termoigrometriche ed acustiche); Maria Chiara Torricelli, Caterina Gargari, Elisa Innocenti, Elisabetta Palumbo, Angelo Sabella (LCA)
Struttura tecnica di supporto alla realizzazione
Arch. Alessandro Panichi - Direttore dei lavori e Responsabile tecnico della produzione per le aziende. Ing. Stefano Chesi - Responsabile della SicurezzaAziende
(studi costruttivi, produzione dei componenti e realizzazione del prototipo)Partner dell'iniziativa (aziende esterne all’ATS)
- Frangerini
- Telma
- Sige
MIA
TERMINATA LA COSTRUZIONE DEL PROTOTIPO A MASSA
Visualizza la photogallery
IL PROGETTO
Prototipo MIA
Piante e sezioni
Download
Focus Retrofitting
A portare fuori dalla crisi l’edilizia sarà il mercato della riqualificazione degli edifici esistenti. Lo sostengono ormai tutti i più autorevoli osservatori del mercato delle costruzioni.
Le risorse
Il Centro di Divulgazione e Formazione, costituitosi durante lo svolgimento del progetto Abitare Mediterraneo, è situato a Lucca presso il Polo Tecnologico Lucchese ed è gestito da LUCENSE.
Elemento caratterizzante è l’Esposizione permanente allestita nell’ambito del progetto Abitare Mediterraneo.
L’Esposizione, dedicata ad aziende produttrici e a centri di ricerca, è il “cuore” delle attività del Centro.
Il Catalogo Abitare Mediterraneo consente la ricerca di prodotti e tecnologie innovative per il settore edilizio finalizzate al risparmio energetico nel territorio del bacino del Mediterraneo.
Il progetto nasce dal raggruppamento di dodici aziende leader nella regione Toscana e Centri di Ricerca universitari coordinati dal Dipartimento di Tecnologia per l'Architettura e Design.