Nell'ambito dell'attività di sperimentazione prevista dalla ricerca Abitare Mediterraneo, il raggruppamento (ATS) costituito dall'università e dalle aziende ha sviluppato:

  • progetti di piccoli edifici, utili per la sperimentazione di modelli tipologici e costruttivi coerenti con gli obiettivi generali della ricerca.
    Oltre ad una sperimentazione di tipo progettuale, la realizzazione di prototipi completi offre la possibilità di verificare e testare le prestazioni fisico-tecniche dell'organismo edilizio al fine di determinarne la qualità ambientale e l'efficienza energetica. La realizzazione di prototipi completi è infatti utile, oltre che all'osservazione in una collocazione rappresentativa dell'area mediterranea, anche a valutare le reazioni in termini di sistema integrato di componenti prodotti da diverse aziende, in un'ottica di ibridazione tecnologica atta a favorire lo scambio e la sinergia tra settori produttivi differenti.
  • soluzioni tecnologiche innovative a scala di prodotto edilizio: sistema involucro, sistemi per l'integrazione delle energie rinnovabili, sistemi per il controllo della radiazione solare, sistemi passivi.

Ad oggi sono stati progettati:

EDIFICI

COMPONENTI