A portare fuori dalla crisi l’edilizia sarà il mercato della riqualificazione degli edifici esistenti, con l'adeguamento ai nuovi standard energetici, di sostenibilità ambientale e di comfort abitativo (retrofitting). Lo sostengono ormai tutti i più autorevoli osservatori del mercato delle costruzioni.
Alcuni significativi dati:
Edilizia residenziale | 11,8 Milioni di edifici ad uso abitativo (30,3 Milioni di abitazioni)* 45.223 Milioni di Euro di bolletta energetica*. Più del 60% degli edifici esistenti nel Paese ha più di quarant’anni. Più del 30% degli edifici sono stati costruiti prima della seconda guerra mondiale |
Edilizia scolastica | 52.000 edifici ad uso scolastico*. 1.300 Milioni di Euro di bolletta energetica* Secondo Legambiente più di 41 000 edifici scolastici presenti in Italia hanno bisogno di interventi di riqualificazione e messa in sicurezza. |
Edilizia pubblica | 13.700 edifici ad uso esclusivo di uffici pubblici* 644 Milioni di Euro di bolletta energetica* |
* Dati tratti dal Rapporto Riuso03 del Cresme
Il 22° Rapporto del Cresme, recentemente presentato a Milano, conferma che il mercato del “riuso” rappresenta circa il 70% del mercato complessivo (118 miliardi nel 2014 di cui 82 miliardi di manutenzione straordinaria e 36,3 miliardi di manutenzione ordinaria, con interventi in crescita soprattutto nell’edilizia privata).
Sempre nel Rapporto del Cresme si legge che nel 2015 il settore registrerà una crescita dell'1,1% dopo otto anni di discesa, ma con andamenti fortemente differenziati: il mercato del rinnovo aumenterà del 3,5% mentre le nuove costruzioni segneranno un calo del 3,4%.
Secondo i dati riportati dall’Osservatorio sull'efficienza energetica 2013 il 65% delle famiglie italiane ha dichiarato di avere a disposizione per l'efficientamento meno di 5.000 euro, il 21% potrebbe investire tra i 5.000-15.000 euro e solo l'1% può salire oltre i 15.000 euro. Questo dato sottolinea come il mercato degli interventi di risanamento energetico sia composto soprattutto da piccole ristrutturazioni, che però sommate valgono circa 10,2 miliardi di euro.
ABITARE MEDITERRANEO, data la crescente importanza del tema, dedica al Retrofitting una sezione specifica, con una rassegna, che sarà gradualmente arricchita e completata, di soluzioni specificamente pensate per la riqualificazione di edifici esistenti in ambito climatico del bacino mediterraneo .