Abitare Mediterraneo, finanziato dalla Regione Toscana nell'ambito del POR CREO FESR 2007-2013, è un progetto di ricerca sviluppato dall'Università di Firenze in sinergia con 12 aziende per realizzare un Sistema Aperto in cui innovazione tecnologica e qualità architettonica trovino reale applicazione nelle diverse fasi del processo edilizio, per progettare e costruire in chiave di sostenibilità energetico-ambientale ed eco-efficienza.
Il progetto, le cui attività si sono svolte nel periodo 2009 - 2012 si è avvalso di uno staff composto da docenti e ricercatori afferenti all’Università degli Studi di Firenze ed alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa che, con elevata esperienza e competenze nei molteplici settori coinvolti nel progetto, hanno lavorato in sinergia per realizzare le attività previste.
I gruppi di lavoro sono stati coordinati dal Dipartimento di Tecnologie dell’Architettura e Design della Facoltà di Architettura di Firenze - l'attuale Dipartimento di Architettura (DIDA) - guidati dal responsabile della ricerca, prof. Marco Sala.