Raggruppamento di più unità tecnologiche che contribuiscono a definire una funzione specifica all’interno del sistema tecnologico.
Definizione da norma UNI 8290
Raggruppamento di funzioni, compatibili tecnologicamente, necessarie per l’ottenimento di prestazioni ambientali.
Definizione da norma UNI 8290
I sistemi costruttivi presentati in questa sezione sono soluzioni tecniche conformi alla normativa vigente in materia di risparmio energetico (Dlgs 192/2005 e successive modifiche ed integrazioni) e presentano prestazioni termo-igrometriche adatte al clima mediterraneo.
In questa sezione vengono presentati i prodotti intesi come prodotti merceologici specifici che sono stati utilizzati all’interno delle soluzioni tecniche proposte. I componenti/prodotti sono descritti in relazione alle loro caratteristiche tecnologiche ed energetiche, analizzando il loro impatto ambientale in termini di analisi del ciclo di vita del materiale utilizzato.
Centro di Sperimentazione
Esposizione permanente di componenti innovativiper l'edilizia sostenibile
Presso gli spazi espositivi del Polo Tecnologico Lucchese
Le Aziende Partner
12 Aziende Produttrici di materiali e tecnologie Abitare Mediterraneo
Prodotti sviluppati con precise finalità e in sinergia con la Ricerca universitaria.
Il Catalogo Abitare Mediterraneo consente la ricerca di prodotti e tecnologie innovative per il settore edilizio finalizzate al risparmio energetico nel territorio del bacino del Mediterraneo.
Il progetto nasce dal raggruppamento di dodici aziende leader nella regione Toscana e Centri di Ricerca universitari coordinati dal Dipartimento di Tecnologia per l’Architettura e Design.
Il CATALOGO ABITARE MEDITERRANEO permette di scegliere, nell'ambito del gruppo di prodotti Abitare Mediterraneo per l’edilizia e in funzione delle necessità, i componenti e sistemi tecnologici più efficienti in termini di risparmio energetico in relazione alle caratteristiche ambientali del Mediterraneo.
Le aziende partner potranno mettere sul mercato prodotti tra loro compatabili e certificati Abitare Mediterraneo. Il progettista e l’utente finale potranno avere la garanzia di sistemi edilizi efficienti e testati.
Nell'ambito dell'attività di “Sperimentazione progettuale su casi di studio” prevista dalla ricerca Abitare Mediterraneo, il raggruppamento (ATS) costituito dall'università e dalle aziende ha concordato di sviluppare il progetto di due piccoli edifici quali casi di studio per la sperimentazione di modelli tipologici e costruttivi coerenti con gli obiettivi generali della ricerca: una struttura di servizio in contesto marino e un’abitazione temporanea (MIA)