E' scaduto il termine per la presentazione delle candidature al concorso Capitale Verde Europea 2017, riconoscimento che premia le città che si distinguono perché particolarmente rispettose dell'ambiente nella gestione urbana. Hanno presentato la propria candidatura 12 città dei paesi Turchia, Portogallo, Irlanda, germania, Paesi Bassi, Finlandia, Ungheria, Svezia. L'Italia è assente.
Il Premio per il 2016, dopo Stoccolma, Amburgo, Vitoria-Gasteiz, Nantes, Copenhagen e Bristol, è andato alla città di Lubiana, che si era candidata insieme ad altre 11 città europee, tra cui Reggio Emilia.
Per approfondire: http://europa.eu/rapid/press-release_IP-14-1191_en.htm
Le risorse
Il Centro di Divulgazione e Formazione, costituitosi durante lo svolgimento del progetto Abitare Mediterraneo, è situato a Lucca presso il Polo Tecnologico Lucchese ed è gestito da LUCENSE.
Elemento caratterizzante è l’Esposizione permanente allestita nell’ambito del progetto Abitare Mediterraneo.
L’Esposizione, dedicata ad aziende produttrici e a centri di ricerca, è il “cuore” delle attività del Centro.
Il Catalogo Abitare Mediterraneo consente la ricerca di prodotti e tecnologie innovative per il settore edilizio finalizzate al risparmio energetico nel territorio del bacino del Mediterraneo.
Il progetto nasce dal raggruppamento di dodici aziende leader nella regione Toscana e Centri di Ricerca universitari coordinati dal Dipartimento di Tecnologia per l'Architettura e Design.