ARCHITETTURA E CLIMA LOCALE: strategie innovative per ridurre i consumi energetici e rispondere alle esigenze di comfort estivo dell'area mediterranea. INCLUSIVITÀ E MUTAMENTO: nuovi modelli di fruizione degli spazi urbani e abitativi, capaci di supportare le nuove istanze sociali e interculturali. IDENTITÀ E COMPETITIVITÀ: focus su elementi distintivi architettonici, climatici e culturali della Toscana e più in generale dell'area mediterranea, per rilanciare la competitività delle aziende stimolando la capacità di cooperazione sui temi dello sviluppo sostenibile. TRASFORMAZIONE URBANA E QUALITÀ AMBIENTALE: stimolo del mercato delle costruzioni verso soluzioni appropriate alle nuove esigenze sociali e più compatibili con l'ambiente, per la transizione verso una città sostenibile. INNOVAZIONE E TRADIZIONE: valorizzazione delle tradizioni architettoniche per sviluppare componenti edilizie ad alte prestazioni energetiche e compatibilità ambientale.

Centro di Divulgazione

Il Centro di Divulgazione e Formazione, costituitosi durante lo svolgimento del progetto Abitare Mediterraneo, è situato a Lucca presso il Polo Tecnologico Lucchese ed è gestito da LUCENSE.

Elemento caratterizzante è l’Esposizione permanente allestita nell’ambito del progetto Abitare Mediterraneo.

L’Esposizione è il “cuore” delle attività del Centro.

Progettato come spazio espositivo dedicato alle aziende produttrici ed ai centri di ricerca, l’esposizione rappresenta attualmente l’unico punto di riferimento in Toscana per la visione e l’analisi di soluzioni per l’edilizia sostenibile, in particolare di quelle con una compatibilità climatica in ambito mediterraneo: prodotti, sistemi costruttivi, tecnologie innovative, corredati da schede tecniche con elaborati grafici sulla composizione, sui parametri tecnici, sulle caratteristiche prestazionali.

La presentazione dei prodotti si sviluppa seguendo un percorso basato sulla classificazione del sistema tecnologico “edificio” della norma UNI 8290, con l’obiettivo di fornire al visitatore una visione completa di buone pratiche del costruire in ambito mediterraneo, con particolare riferimento al contenimento energetico.

La superficie espositiva di circa 750 mq è suddivisa in due macroaree relative ai diversi sistemi e componenti per l'edilizia sostenibile.

La "macroarea-componenti" com-prende pareti di tamponamenti verticali, pareti portanti, solai controterra, solai interpiano, coperture inclinate, coperture piane, infissi, schermature.

La "macroarea-impianti" comprende fotovoltaico, eolico, termico, domotica.

Attualmente il Centro ospita circa 50 campioni realizzati in scala 1:1 nella sezione componenti edilizi e circa 30 nella sezione impiantistica.

 

Centro di divulgazione _dsc3227.jpgCentro di divulgazione _dsc3243.jpgCentro di divulgazione _dsc3244.jpgCentro di divulgazione _dsc3250.jpgCentro di divulgazione _dsc3253.jpgCentro di divulgazione _dsc3256.jpgCentro di divulgazione _dsc3258.jpgCentro di divulgazione _dsc3260.jpgCentro di divulgazione _dsc3261.jpg

 

 

Un'attività continua di sensibilizzazione ed informazione, di organizzazione di visite guidate, seminari, percorsi formativi, laboratori progettuali e dimostrazioni pratiche, indirizzata a progettisti, tecnici di enti pubblici, imprese edili e maestranze artigianali del settore, fanno del Centro un punto di riferimento di eccellenza, sul territorio lucchese, per la formazione degli operatori del settore.
I percorsi formativi, grazie anche alla collaborazione con altre organizzazioni ed enti operanti nel settore, come la Scuola Edile Lucchese, le Associazioni di categoria e gli ordini e collegi dei professionisti, sono caratterizzati da una metodologia didattica fortemente focalizzata sull'applicazione pratica dei concetti illustrati nei tradizionali momenti di aula.
Calendario eventi

Sottocategorie

Focus Retrofitting

A portare fuori dalla crisi l’edilizia sarà il mercato della riqualificazione degli edifici esistenti. Lo sostengono ormai tutti i più autorevoli osservatori del mercato delle costruzioni.

Leggi tutto...

Le risorse

catalogo_sistema_aperto_logoIl Centro di Divulgazione e Formazione, costituitosi durante lo svolgimento del progetto Abitare Mediterraneo, è situato a Lucca presso il Polo Tecnologico Lucchese ed è gestito da LUCENSE.
Elemento caratterizzante è l’Esposizione permanente allestita nell’ambito del progetto Abitare Mediterraneo.
L’Esposizione, dedicata ad aziende produttrici e a centri di ricerca, è il “cuore” delle attività del Centro.


catalogo_sistema_aperto_logoIl Catalogo Abitare Mediterraneo consente la ricerca di prodotti e tecnologie innovative per il settore edilizio finalizzate al risparmio energetico nel territorio del bacino del Mediterraneo.
Il progetto nasce dal raggruppamento di dodici aziende leader nella regione Toscana e Centri di Ricerca universitari coordinati dal Dipartimento di Tecnologia per l'Architettura e Design.

 

Catalogo del Sistema Aperto - Prodotti Catalogo del Sistema Aperto - Soluzioni