ARCHITETTURA E CLIMA LOCALE: strategie innovative per ridurre i consumi energetici e rispondere alle esigenze di comfort estivo dell'area mediterranea. INCLUSIVITÀ E MUTAMENTO: nuovi modelli di fruizione degli spazi urbani e abitativi, capaci di supportare le nuove istanze sociali e interculturali. IDENTITÀ E COMPETITIVITÀ: focus su elementi distintivi architettonici, climatici e culturali della Toscana e più in generale dell'area mediterranea, per rilanciare la competitività delle aziende stimolando la capacità di cooperazione sui temi dello sviluppo sostenibile. TRASFORMAZIONE URBANA E QUALITÀ AMBIENTALE: stimolo del mercato delle costruzioni verso soluzioni appropriate alle nuove esigenze sociali e più compatibili con l'ambiente, per la transizione verso una città sostenibile. INNOVAZIONE E TRADIZIONE: valorizzazione delle tradizioni architettoniche per sviluppare componenti edilizie ad alte prestazioni energetiche e compatibilità ambientale.

Prof. Maria Chiara Torricelli

Professore ordinario - Settore ICAR/12 - Tecnologia dell’Architettura

Componente del Comitato Scientifico e Responsabile Obiettivi Operativi 3 e 4

Recapito Ufficio
Dipartimento di Tecnologie dell'Architettura e Design "Pierluigi Spadolini" - TAeD
Via S. Niccolò, 93 - 50125 - Firenze (FI)
Tel: 055 205.5556 Fax: 055 205.5599
e_mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Struttura di Afferenza
Dipartimento di Tecnologie dell'Architettura e Design "Pierluigi Spadolini" - TAeD
Via S. Niccolò, 93 - 50125 - Firenze (FI)
Tel: 055 205.5505 Fax 055 205.5599
e_mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
URL: http://www.taed.unifi.it/

In qualità di Responsabile dell’Obiettivo Operativo 3 coordinerà la valutazione della sostenibilità sociale/economica/ambientale, come strumento del progetto dell’innovazione, volto a misurarne e valutarne l’efficacia, la rispondenza agli obiettivi, la fattibilità. Tale analisi è effettuata in un’ottica di ciclo di vita (life cycle thinking e life cycle management), secondo i tre aspetti ai quali si riconduce oggi la problematica della sostenibilità: ambiente, contesto sociale-storico-culturale, e risorse economiche.

Attività previste

  • Messa a punto di uno strumento di valutazione dell’innovazione in rapporto a indicatori di efficienza energetica, ambientale e cost efficiency in ambito Mediterraneo.
  • Predisposizione di un metodo oggettivo di valutazione e quantificazione dei carichi energetici ed ambientali e degli impatti potenziali associati ad un prodotto/processo/attività, lungo l’intero ciclo di vita, dall’acquisizione delle materie prime al fine vita (LCA).
  • Individuazione di strategie per “green energy building marketing”
  • Messa a punto di uno strumento di valutazione multicriteri per l’etichetta ambientale degli interventi edilizi
Come leader dell’Obiettivo Operativo 4 controlla la definizione Linee Guida per la Certificazione in ambito Mediterraneo e la redazione del relativo disciplinare di produzione o Regolamento, l’identificazione di scenari di mercato per il potenziamento della capacità competitiva delle aziende /filiera e l’individuazione di strategie per la definizione di nuovi marchi e/o etichette per i componenti innovativi

Attività previste
Le attività sono finalizzate alla definizione di Criteri e Linee guida per la certificazione energetico-ambientale in ambito mediterraneo.

  • Analisi dei sistemi di certificazione europei e internazionali
  • Definire i criteri per la certificazione dei prodotti
  • Definire i criteri per la certificazione dei sistemi
  • Definire i criteri per la certificazione degli edifici
  • Definire le strategie per la definizione di marchi/etichette
  • Stesura di Linee Guida per la certificazione in ambito Mediterraneo

Focus Retrofitting

A portare fuori dalla crisi l’edilizia sarà il mercato della riqualificazione degli edifici esistenti. Lo sostengono ormai tutti i più autorevoli osservatori del mercato delle costruzioni.

Leggi tutto...

Le risorse

catalogo_sistema_aperto_logoIl Centro di Divulgazione e Formazione, costituitosi durante lo svolgimento del progetto Abitare Mediterraneo, è situato a Lucca presso il Polo Tecnologico Lucchese ed è gestito da LUCENSE.
Elemento caratterizzante è l’Esposizione permanente allestita nell’ambito del progetto Abitare Mediterraneo.
L’Esposizione, dedicata ad aziende produttrici e a centri di ricerca, è il “cuore” delle attività del Centro.


catalogo_sistema_aperto_logoIl Catalogo Abitare Mediterraneo consente la ricerca di prodotti e tecnologie innovative per il settore edilizio finalizzate al risparmio energetico nel territorio del bacino del Mediterraneo.
Il progetto nasce dal raggruppamento di dodici aziende leader nella regione Toscana e Centri di Ricerca universitari coordinati dal Dipartimento di Tecnologia per l'Architettura e Design.

 

Catalogo del Sistema Aperto - Prodotti Catalogo del Sistema Aperto - Soluzioni