|
Schermature solari: risparmio energetico e benessere dell'abitare
Mercoledì 7 dicembre 2011, ore 9.30 - 13.00
Il Centro di Divulgazione e Formazione Regionale, previsto dal progetto Abitare Mediterraneo, coordinato dal TAED - Dipartimento di Tecnologie dell'Architettura e Design dell'Università di Firenze e sostenuto dalla Regione Toscana, continua la sua attività di formazione e aggiornamento professionale, in collaborazione con TAED. Il 7 dicembre, dalle 9.30 alle 13.00, si è svolto il FOCUS "Schermature solari: risparmio energetico e benessere dell'abitare" con l'architetto Antonella Trombadore del gruppo Abitare Mediterraneo, ricercatore presso il Dipartimento di Tecnologie dell’Archittettura e Design - Università di Firenze. Programma 1) Sistemi di controllo della radiazione solare - tipologie e prestazionia. Schermature fisse e mobili c. Schermature interne ed esterne 2) Caratteristiche tecniche delle principali tipologie di schermature a. Vantaggi ambientali b. Applicabilità c. Miglioramento del comfort visivo e termico d. Valutazione costi/benefici 3) Dimensionamento dei sistemi di schermatura (esempio di progettazione e dimensionamento in funzione dell’orientamento) 4) Simulazione per alcuni casi 5) Risultati e Discussione della Simulazione 6) Riduzione del fabbisogno energetico grazie alle schermature e persiane La partecipazione è gratuita. Inoltre sono previsti:
Le lezioni si terranno presso la sua sede in Via della Chiesa XXXII, trav. I, Sorbano del Giudice a Lucca.
|
ARCHITETTURA E CLIMA LOCALE: strategie innovative per ridurre i consumi energetici e rispondere alle esigenze di comfort estivo dell'area mediterranea. INCLUSIVITÀ E MUTAMENTO: nuovi modelli di fruizione degli spazi urbani e abitativi, capaci di supportare le nuove istanze sociali e interculturali. IDENTITÀ E COMPETITIVITÀ: focus su elementi distintivi architettonici, climatici e culturali della Toscana e più in generale dell'area mediterranea, per rilanciare la competitività delle aziende stimolando la capacità di cooperazione sui temi dello sviluppo sostenibile. TRASFORMAZIONE URBANA E QUALITÀ AMBIENTALE: stimolo del mercato delle costruzioni verso soluzioni appropriate alle nuove esigenze sociali e più compatibili con l'ambiente, per la transizione verso una città sostenibile. INNOVAZIONE E TRADIZIONE: valorizzazione delle tradizioni architettoniche per sviluppare componenti edilizie ad alte prestazioni energetiche e compatibilità ambientale.
Schermature solari
Focus Retrofitting
A portare fuori dalla crisi l’edilizia sarà il mercato della riqualificazione degli edifici esistenti. Lo sostengono ormai tutti i più autorevoli osservatori del mercato delle costruzioni.
Le risorse
Il Centro di Divulgazione e Formazione, costituitosi durante lo svolgimento del progetto Abitare Mediterraneo, è situato a Lucca presso il Polo Tecnologico Lucchese ed è gestito da LUCENSE.
Elemento caratterizzante è l’Esposizione permanente allestita nell’ambito del progetto Abitare Mediterraneo.
L’Esposizione, dedicata ad aziende produttrici e a centri di ricerca, è il “cuore” delle attività del Centro.
Il Catalogo Abitare Mediterraneo consente la ricerca di prodotti e tecnologie innovative per il settore edilizio finalizzate al risparmio energetico nel territorio del bacino del Mediterraneo.
Il progetto nasce dal raggruppamento di dodici aziende leader nella regione Toscana e Centri di Ricerca universitari coordinati dal Dipartimento di Tecnologia per l'Architettura e Design.