ARCHITETTURA E CLIMA LOCALE: strategie innovative per ridurre i consumi energetici e rispondere alle esigenze di comfort estivo dell'area mediterranea. INCLUSIVITÀ E MUTAMENTO: nuovi modelli di fruizione degli spazi urbani e abitativi, capaci di supportare le nuove istanze sociali e interculturali. IDENTITÀ E COMPETITIVITÀ: focus su elementi distintivi architettonici, climatici e culturali della Toscana e più in generale dell'area mediterranea, per rilanciare la competitività delle aziende stimolando la capacità di cooperazione sui temi dello sviluppo sostenibile. TRASFORMAZIONE URBANA E QUALITÀ AMBIENTALE: stimolo del mercato delle costruzioni verso soluzioni appropriate alle nuove esigenze sociali e più compatibili con l'ambiente, per la transizione verso una città sostenibile. INNOVAZIONE E TRADIZIONE: valorizzazione delle tradizioni architettoniche per sviluppare componenti edilizie ad alte prestazioni energetiche e compatibilità ambientale.

expoedilizia 1000 x 768  
RIQUALIFICAZIONE EDILIZIA ED ENERGETICA DI EDIFICI ESISTENTI IN AMBITO MEDITERRANEO

23 marzo 2013
ore 11.00 - 13.00, Sala Balconata, Pad. 4, 
Quartiere Fieristico di Roma
EXPOEDILIZIA 2013
Via Portuense, 1645 - ROMA
 Autostrada Roma - Fiumicino


Coordinamento scientifico e organizzazione:
Abitare Mediterraneo
  
INTERVENTI e RELATORI
 
Moderatore:
Livia Randaccio
direttore editoriale Imprese Edili e Il Nuovo Cantiere,
Gruppo editoriale Tecniche Nuove.

Le politiche per il sostegno della riqualificazione energetica
Pietro Novelli
architetto, Ecoaction Toscana

Ree_trofit progetto europeo per la formazione dell’edilizia sostenibile
Rainer Toshikazu Winter
architetto, Lucense

Il progetto di ricerca Abitare Mediterraneo
Marco Sala
architetto, Ordinario di Tecnologia dell’Architettura dell’Università degli Studi di Firenze, Direttore Centro Interuniversitario ABITA, responsabile scientifico della ricerca “Abitare Mediterraneo”, finanziata dalla Regione Toscana fondi POR FERS 2007/2013          

Riqualificare/ricostruire l'esistente, utilizzando strutture a secco in legno
Alessandro Panichi
architetto

 

La tavola rotonda RIQUALIFICAZIONE EDILIZIA ED ENERGETICA DI EDIFICI ESISTENTI IN AMBITO MEDITERRANEO, si propone di affrontare il tema del recupero e della riqualificazione anche energetica del patrimonio edilizio esistente nelle zone dal clima mediterraneo, all'interno di EXPOEDILIZIA 2013, considerato l'appuntamento di riferimento per il comparto delle costruzioni del Centro e Sud Italia. In questa vetrina completa sul mondo dell’edilizia i relatori parleranno di recupero edilizio urbano, sostenibilità degli edifici in chiave mediterranea, risparmio ed efficienza energetica, ma anche tecniche del costruire, scenari del comparto, formazione degli operatori.
Il programma è disponibile su sito ufficiale della manifestazione.


 

Focus Retrofitting

A portare fuori dalla crisi l’edilizia sarà il mercato della riqualificazione degli edifici esistenti. Lo sostengono ormai tutti i più autorevoli osservatori del mercato delle costruzioni.

Leggi tutto...

Le risorse

catalogo_sistema_aperto_logoIl Centro di Divulgazione e Formazione, costituitosi durante lo svolgimento del progetto Abitare Mediterraneo, è situato a Lucca presso il Polo Tecnologico Lucchese ed è gestito da LUCENSE.
Elemento caratterizzante è l’Esposizione permanente allestita nell’ambito del progetto Abitare Mediterraneo.
L’Esposizione, dedicata ad aziende produttrici e a centri di ricerca, è il “cuore” delle attività del Centro.


catalogo_sistema_aperto_logoIl Catalogo Abitare Mediterraneo consente la ricerca di prodotti e tecnologie innovative per il settore edilizio finalizzate al risparmio energetico nel territorio del bacino del Mediterraneo.
Il progetto nasce dal raggruppamento di dodici aziende leader nella regione Toscana e Centri di Ricerca universitari coordinati dal Dipartimento di Tecnologia per l'Architettura e Design.

 

Catalogo del Sistema Aperto - Prodotti Catalogo del Sistema Aperto - Soluzioni