ARCHITETTURA E CLIMA LOCALE: strategie innovative per ridurre i consumi energetici e rispondere alle esigenze di comfort estivo dell'area mediterranea. INCLUSIVITÀ E MUTAMENTO: nuovi modelli di fruizione degli spazi urbani e abitativi, capaci di supportare le nuove istanze sociali e interculturali. IDENTITÀ E COMPETITIVITÀ: focus su elementi distintivi architettonici, climatici e culturali della Toscana e più in generale dell'area mediterranea, per rilanciare la competitività delle aziende stimolando la capacità di cooperazione sui temi dello sviluppo sostenibile. TRASFORMAZIONE URBANA E QUALITÀ AMBIENTALE: stimolo del mercato delle costruzioni verso soluzioni appropriate alle nuove esigenze sociali e più compatibili con l'ambiente, per la transizione verso una città sostenibile. INNOVAZIONE E TRADIZIONE: valorizzazione delle tradizioni architettoniche per sviluppare componenti edilizie ad alte prestazioni energetiche e compatibilità ambientale.

 TRADIZIONE COSTRUTTIVA ED INNOVAZIONE EDILIZIA
L’impiego del legno negli interventi di recupero del patrimonio edilizio esistente per le aree del Mediterraneo


28 marzo 2012
ore 14.30, Sala Belriguardo, Pad. 5, Piano Terra, Quartiere Fieristico di Ferrara
SALONE DEL RESTAURO
XIX EDIZIONE

Via della Fiera, 11 - FERRARA
Uscita Ferrara Sud, Autostrada A13


Coordinamento scientifico e organizzazione:
TekneHub, Laboratorio in rete del Tecnopolo dell’Università di Ferrara, Piattaforma Costruzioni, Rete Alta Tecnologia Emilia-Romagna
Dipartimento di Architettura, Università di Ferrara
Con il contributo di Abitare Mediterraneo
  
INTERVENTI e RELATORI
 
Introduzione
Carlo Bughi
architetto, Centro DIAPReM, Dipartimento di Architettura, Università di Ferrara

Costruire-Ricostruire edifici ecoefficienti in aree climatiche temperate
Marco Sala
Ordinario di Tecnologia dell’Architettura dell’Università degli Studi di Firenze, Direttore Centro Interuniversitario ABITA, responsabile scientifico della ricerca “Abitare Mediterraneo”, finanziato dalla Regione Toscana fondi POR FERS 2007/2013

Intervento di ricostruzione, sostituzione parziale e sopraelevazione di un edificio in muratura con elementi strutturali orizzontali e verticali in legno
Alessandro Panichi
architetto, coordinatore gruppo di lavoro sistemi costruttivi a secco con struttura in legno-team casi studio             

La qualità energetica del manufatto storico tra recupero e restauro: il ruolo del legno e della fibra
Paolo Rava
architetto, TekneHub, Laboratorio in rete del Tecnopolo dell’Università di Ferrara, Piattaforma Costruzioni, Rete Alta Tecnologia Emilia-Romagna

 

La conferenza TRADIZIONE COSTRUTTIVA ed INNOVAZIONE EDILIZIA. L'impiego del legno negli interventi di recupero del patrimonio edilizio esistente per le aree del Mediterraneo, si propone di affrontare il tema del recupero e della riqualificazione anche energetica del patrimonio edilizio esistente. L’impiego del legno (strutturale o per la coibentazione) diventa strategico: non solo perché è la principale risorsa rinnovabile in ambito edilizio e con un bilancio pari a zero dal punto di vista delle emissioni di CO2, ma perché  contribuisce ad assicurare livelli di comfort elevati e dal punto di vista strutturale è al tempo stesso resistente e leggero: il materiale ideale per gli interventi di recupero e sopraelevazione. I temi verranno trattati con particolare attenzione allo specifico delle aree mediterranee in cui le esigenze energetiche da un lato e la non immediata disponibilità delle risorse forestali dall’altro devono essere coniugate per trovare un equilibrio.


legno

 

Focus Retrofitting

A portare fuori dalla crisi l’edilizia sarà il mercato della riqualificazione degli edifici esistenti. Lo sostengono ormai tutti i più autorevoli osservatori del mercato delle costruzioni.

Leggi tutto...

Le risorse

catalogo_sistema_aperto_logoIl Centro di Divulgazione e Formazione, costituitosi durante lo svolgimento del progetto Abitare Mediterraneo, è situato a Lucca presso il Polo Tecnologico Lucchese ed è gestito da LUCENSE.
Elemento caratterizzante è l’Esposizione permanente allestita nell’ambito del progetto Abitare Mediterraneo.
L’Esposizione, dedicata ad aziende produttrici e a centri di ricerca, è il “cuore” delle attività del Centro.


catalogo_sistema_aperto_logoIl Catalogo Abitare Mediterraneo consente la ricerca di prodotti e tecnologie innovative per il settore edilizio finalizzate al risparmio energetico nel territorio del bacino del Mediterraneo.
Il progetto nasce dal raggruppamento di dodici aziende leader nella regione Toscana e Centri di Ricerca universitari coordinati dal Dipartimento di Tecnologia per l'Architettura e Design.

 

Catalogo del Sistema Aperto - Prodotti Catalogo del Sistema Aperto - Soluzioni