ARCHITETTURA E CLIMA LOCALE: strategie innovative per ridurre i consumi energetici e rispondere alle esigenze di comfort estivo dell'area mediterranea. INCLUSIVITÀ E MUTAMENTO: nuovi modelli di fruizione degli spazi urbani e abitativi, capaci di supportare le nuove istanze sociali e interculturali. IDENTITÀ E COMPETITIVITÀ: focus su elementi distintivi architettonici, climatici e culturali della Toscana e più in generale dell'area mediterranea, per rilanciare la competitività delle aziende stimolando la capacità di cooperazione sui temi dello sviluppo sostenibile. TRASFORMAZIONE URBANA E QUALITÀ AMBIENTALE: stimolo del mercato delle costruzioni verso soluzioni appropriate alle nuove esigenze sociali e più compatibili con l'ambiente, per la transizione verso una città sostenibile. INNOVAZIONE E TRADIZIONE: valorizzazione delle tradizioni architettoniche per sviluppare componenti edilizie ad alte prestazioni energetiche e compatibilità ambientale.

La Toscana per lo sviluppo "L'Europa è il nostro futuro, l'Europa e il nostro futuro"

Mercoledì 18 novembre, dalle 9.45 alle 13.30, alla Fortezza da Basso si è svolta la giornata evento 2011 del POR CReO.

Durante l’incontro è stata presentata una selezione delle eccellenze progettuali che vedono come protagonisti imprese, università e centri di ricerca, tra i quali Abitare Mediterraneo. Sono stati proiettati video che illustrano alcuni progetti realizzati o in fase di realizzazione finanziati con le risorse dell’asse I del POR CReO (ricerca industriale, innovazione, trasferimento tecnologico, nuova imprenditorialità). Si tratta di progetti di qualità che interessano i settori della sanità, delle energie rinnovabili, della sostenibilità ambientale, dei trasporti e della mobilità intelligente, progetti innovativi anche per quanto riguarda l’organizzazione delle imprese.

Nel corso dell’evento si è svolto nell'auditorium del Teatrino Lorenese il convegno dal titolo “Verso il 2020 – Le proposte della Commissione Europea per le politiche di coesione 2014-2020”. Alla tavola rotonda hanno partecipato Dirk Ahner, direttore generale Dg Regio della Commissione Europea, dell’assessore alle attività produttive Gianfranco Simoncini, di amministratori delle Regioni italiane, rappresentanti del Ministero dello sviluppo economico, docenti universitari, economisti e studiosi.

 

 

 

 

 

 

Focus Retrofitting

A portare fuori dalla crisi l’edilizia sarà il mercato della riqualificazione degli edifici esistenti. Lo sostengono ormai tutti i più autorevoli osservatori del mercato delle costruzioni.

Leggi tutto...

Le risorse

catalogo_sistema_aperto_logoIl Centro di Divulgazione e Formazione, costituitosi durante lo svolgimento del progetto Abitare Mediterraneo, è situato a Lucca presso il Polo Tecnologico Lucchese ed è gestito da LUCENSE.
Elemento caratterizzante è l’Esposizione permanente allestita nell’ambito del progetto Abitare Mediterraneo.
L’Esposizione, dedicata ad aziende produttrici e a centri di ricerca, è il “cuore” delle attività del Centro.


catalogo_sistema_aperto_logoIl Catalogo Abitare Mediterraneo consente la ricerca di prodotti e tecnologie innovative per il settore edilizio finalizzate al risparmio energetico nel territorio del bacino del Mediterraneo.
Il progetto nasce dal raggruppamento di dodici aziende leader nella regione Toscana e Centri di Ricerca universitari coordinati dal Dipartimento di Tecnologia per l'Architettura e Design.

 

Catalogo del Sistema Aperto - Prodotti Catalogo del Sistema Aperto - Soluzioni