ARCHITETTURA E CLIMA LOCALE: strategie innovative per ridurre i consumi energetici e rispondere alle esigenze di comfort estivo dell'area mediterranea. INCLUSIVITÀ E MUTAMENTO: nuovi modelli di fruizione degli spazi urbani e abitativi, capaci di supportare le nuove istanze sociali e interculturali. IDENTITÀ E COMPETITIVITÀ: focus su elementi distintivi architettonici, climatici e culturali della Toscana e più in generale dell'area mediterranea, per rilanciare la competitività delle aziende stimolando la capacità di cooperazione sui temi dello sviluppo sostenibile. TRASFORMAZIONE URBANA E QUALITÀ AMBIENTALE: stimolo del mercato delle costruzioni verso soluzioni appropriate alle nuove esigenze sociali e più compatibili con l'ambiente, per la transizione verso una città sostenibile. INNOVAZIONE E TRADIZIONE: valorizzazione delle tradizioni architettoniche per sviluppare componenti edilizie ad alte prestazioni energetiche e compatibilità ambientale.

festambiente-profsala
Il professor Sala a Festambiente per presentare il progetto Abitare Mediterraneo

premioabimed 
Il premio Buone Pratiche per le Energie Rinnovabili al progetto Abitare Mediterraneo

Visualizza la Photogallery
flickr

 

Il progetto Abitare Mediterraneo è stato premiato da Legambiente come Buona Pratica nel campo dell'energia e dell'efficienza energetica
lunedì 8 agosto 2011 nell'ambito di Festambiente a Rispescia (Grosseto).
Il  Centro Nazionale per la Promozione delle Fonti Energetiche Rinnovabili di Legambiente ha premiato Abitare Mediterraneo  per l'approccio innovativo  nel rispondere alle effettive esigenze costruttive del territorio, senza prendere in prestito le tecniche e le tecnologie della tradizione costruttiva nord europea, sviluppata in un contesto climatico, estetico e sociale totalmente diverso dal contesto mediterraneo. Inoltre, secdondo Legambiente, il progetto Abitare Mediterraneo stimola e incentiva la nascita di una vera e propria filiera costruttiva locale, mettendo in rete un numero consistente di aziende toscane, in un'ottica di ricerca e innovazione, fornendo al tempo stesso una risposta ai problemi ambientali - legati ai cambiamenti climatici - e a quelli economici - legati alla crisi del settore edilizio tradizionale.
Il premio è stato ritirato dal Professor Marco Sala, responsabile scientifico del progetto di ricerca, che ha presentato le linee guida della ricerca e i primi risultati.
Festambiente è il Festival Nazionale a impatto zero di Legambiente, uno dei maggiori appuntamenti europei dedicati all'ecologia e alla solidarietà. Nato nel 1989, è organizzato a Rispescia, nel Centro nazionale per lo sviluppo sostenibile di Legambiente "Il Girasole", alle porte del Parco regionale della Maremma e a pochi chilometri da Grosseto. L'evento ospita ogni anno oltre 80.000 visitatori e combina svago e tematiche ambientali grazie a concerti, conferenze, teatro, cinema all'aperto, Città dei bambini e sana alimentazione con i numerosi punti ristoro a base di prodotti tipici, naturali e a filiera corta. Promuove la qualità della vita in tutti i suoi aspetti: dalla salvaguardia del patrimonio ambientale alle innovazioni tecnologiche, dalla promozione delle fonti rinnovabili alla tutela delle tradizioni e culture locali, solidarietà, svago e divertimento per grandi e piccoli. Aderisce alla campagna Azzero Co2 annullando le proprie emissioni.

Presenza del gruppo di ricerca Abitare Mediterraneo a Festambiente
Mercoledì 10 Agosto 2011 ore 19,30 Spazio Incontri
Ricerca ed innovazione per nuovi mercati e stili di vita sostenibili. Coordina Andrea Poggio presidente Legambiente Fondazione.
Durante  il dibattito il Prof. Marco Sala, responsabile scientifico, presenta il progetto di ricerca Abitare Mediterraneo.

Giovedì 11 Agosto ore 11,00 Festambiente
Conferenza stampa di presentazione del prototipo di edificio in tecnica mista laterizio-legno previsto a Rispescia nell'ambito di Abitare Mediterraneo.

Focus Retrofitting

A portare fuori dalla crisi l’edilizia sarà il mercato della riqualificazione degli edifici esistenti. Lo sostengono ormai tutti i più autorevoli osservatori del mercato delle costruzioni.

Leggi tutto...

Le risorse

catalogo_sistema_aperto_logoIl Centro di Divulgazione e Formazione, costituitosi durante lo svolgimento del progetto Abitare Mediterraneo, è situato a Lucca presso il Polo Tecnologico Lucchese ed è gestito da LUCENSE.
Elemento caratterizzante è l’Esposizione permanente allestita nell’ambito del progetto Abitare Mediterraneo.
L’Esposizione, dedicata ad aziende produttrici e a centri di ricerca, è il “cuore” delle attività del Centro.


catalogo_sistema_aperto_logoIl Catalogo Abitare Mediterraneo consente la ricerca di prodotti e tecnologie innovative per il settore edilizio finalizzate al risparmio energetico nel territorio del bacino del Mediterraneo.
Il progetto nasce dal raggruppamento di dodici aziende leader nella regione Toscana e Centri di Ricerca universitari coordinati dal Dipartimento di Tecnologia per l'Architettura e Design.

 

Catalogo del Sistema Aperto - Prodotti Catalogo del Sistema Aperto - Soluzioni