|
Abitare Mediterraneo presenterà in anteprima a Terra Futura (20-22 maggio, Fortezza da Basso-Firenze) uno dei primi interventi di progettazione ecocompatibile realizzati dal gruppo di ricerca. L’edificio, sorgerà in provincia di Grosseto, nel cuore della Maremma Toscana e sarà realizzato dalle aziende partner del progetto nel Centro Nazionale di Legambiente: Ciabatti Legnami per le strutture in legno, Manifattura Maiano per l’isolamento in canapa, la ditta SO.LA.VA ha invece fornito tavelle in terra cruda, mattoni e pavimentazioni in cotto, la LA.SI.CE., i sistemi in gesso rivestito e gessofibra; mentre per gli infissi hanno collaborato G.&G.S.r.l. con SIGE S.p.a., Bertini S.r.l. e Vetreriavs, per l'isolamento termico a cappotto STO ITALIA, per gli impianti di climatizzazione-idrosanitari e solare fotovoltaico, la Comit, Consorzio maremmano Installatori termoidraulici, infine la Edilmark S.r.l. con Edilcommercio S.r. ha provveduto alle opere edili. L’edificio utilizza fonti rinnovabili per la climatizzazione. Abitare Mediterraneo sarà presente all’interno dell’area Foresta-Legno, organizzata da Chimica Verde, Legambiente e Regione Toscana, dedicata alle filiere derivabili dalla gestione sostenibile dei boschi italiani, e toscani in particolare: energia, costruzioni, arredamento e altri prodotti di legno da opera, prodotti del sottobosco e della chimica verde (estratti da essenze arboree e ausiliari ecologici per la lavorazione del legno).
Il prof. Marco Sala, responsabile scientifico di Abitare Mediterraneo, interverrà durante il convegno “I nuovi orizzonti dell’edilizia sostenibile”, che si svolgerà venerdì 20 maggio a partire dalle ore 9,30 nella Sala della Volta (Fortezza da Basso - Firenze). |
ARCHITETTURA E CLIMA LOCALE: strategie innovative per ridurre i consumi energetici e rispondere alle esigenze di comfort estivo dell'area mediterranea. INCLUSIVITÀ E MUTAMENTO: nuovi modelli di fruizione degli spazi urbani e abitativi, capaci di supportare le nuove istanze sociali e interculturali. IDENTITÀ E COMPETITIVITÀ: focus su elementi distintivi architettonici, climatici e culturali della Toscana e più in generale dell'area mediterranea, per rilanciare la competitività delle aziende stimolando la capacità di cooperazione sui temi dello sviluppo sostenibile. TRASFORMAZIONE URBANA E QUALITÀ AMBIENTALE: stimolo del mercato delle costruzioni verso soluzioni appropriate alle nuove esigenze sociali e più compatibili con l'ambiente, per la transizione verso una città sostenibile. INNOVAZIONE E TRADIZIONE: valorizzazione delle tradizioni architettoniche per sviluppare componenti edilizie ad alte prestazioni energetiche e compatibilità ambientale.
Terra Futura
Focus Retrofitting
A portare fuori dalla crisi l’edilizia sarà il mercato della riqualificazione degli edifici esistenti. Lo sostengono ormai tutti i più autorevoli osservatori del mercato delle costruzioni.
Le risorse
Il Centro di Divulgazione e Formazione, costituitosi durante lo svolgimento del progetto Abitare Mediterraneo, è situato a Lucca presso il Polo Tecnologico Lucchese ed è gestito da LUCENSE.
Elemento caratterizzante è l’Esposizione permanente allestita nell’ambito del progetto Abitare Mediterraneo.
L’Esposizione, dedicata ad aziende produttrici e a centri di ricerca, è il “cuore” delle attività del Centro.
Il Catalogo Abitare Mediterraneo consente la ricerca di prodotti e tecnologie innovative per il settore edilizio finalizzate al risparmio energetico nel territorio del bacino del Mediterraneo.
Il progetto nasce dal raggruppamento di dodici aziende leader nella regione Toscana e Centri di Ricerca universitari coordinati dal Dipartimento di Tecnologia per l'Architettura e Design.