ARCHITETTURA E CLIMA LOCALE: strategie innovative per ridurre i consumi energetici e rispondere alle esigenze di comfort estivo dell'area mediterranea. INCLUSIVITÀ E MUTAMENTO: nuovi modelli di fruizione degli spazi urbani e abitativi, capaci di supportare le nuove istanze sociali e interculturali. IDENTITÀ E COMPETITIVITÀ: focus su elementi distintivi architettonici, climatici e culturali della Toscana e più in generale dell'area mediterranea, per rilanciare la competitività delle aziende stimolando la capacità di cooperazione sui temi dello sviluppo sostenibile. TRASFORMAZIONE URBANA E QUALITÀ AMBIENTALE: stimolo del mercato delle costruzioni verso soluzioni appropriate alle nuove esigenze sociali e più compatibili con l'ambiente, per la transizione verso una città sostenibile. INNOVAZIONE E TRADIZIONE: valorizzazione delle tradizioni architettoniche per sviluppare componenti edilizie ad alte prestazioni energetiche e compatibilità ambientale.

dsc_0594
Il folto pubblico intervenuto alla conferenza internazionale

dsc_0610 
Intervento prof. Sala durante il workshop

Visualizza la Photogallery sul nostro canale Flickr
Abitare Mediterraneo ha partecipato giovedì 19 maggio alla conferenza internazionale "The architecture of well tempered environment - Un'armonia di strumenti integrati"promossa da Eurosolar Italia con UIA/ARES (Union Internationale des Architectes/Architecture and Renewable Energy Sources) e l'Ordine degli Architetti P.P.C. di Roma e Provincia, che si svolgerà alla Casa dell’Architettura il 19 e il 20 maggio.  La conferenza, che rappresenta l’evento preparatorio del XXIV Congresso Mondiale degli Architetti che si terrà a Tokyo a settembre, vuole richiamare l'attenzione sulla sfida che l'Architettura e l'Urbanistica devono affrontare nel percorso verso la sostenibilità ambientale ed economica.
Durante la conferenza saranno presentati esempi concreti di architetture e di città sostenibili. Il prof. Marco Sala, responsabile scientifico di Abitare Mediterraneo, interverrà alla tavola rotonda "Visioni dal futuro nuovo paradigma" (14.30-18.30) per presentare il progetto di ricerca relativo all'innovazione sostenibile nel settore architettonico-edilizio.
Nel corso della Conferenza sarà consegnato il Premio Eurosolar, in collaborazione con Legambiente.

 



 

Focus Retrofitting

A portare fuori dalla crisi l’edilizia sarà il mercato della riqualificazione degli edifici esistenti. Lo sostengono ormai tutti i più autorevoli osservatori del mercato delle costruzioni.

Leggi tutto...

Le risorse

catalogo_sistema_aperto_logoIl Centro di Divulgazione e Formazione, costituitosi durante lo svolgimento del progetto Abitare Mediterraneo, è situato a Lucca presso il Polo Tecnologico Lucchese ed è gestito da LUCENSE.
Elemento caratterizzante è l’Esposizione permanente allestita nell’ambito del progetto Abitare Mediterraneo.
L’Esposizione, dedicata ad aziende produttrici e a centri di ricerca, è il “cuore” delle attività del Centro.


catalogo_sistema_aperto_logoIl Catalogo Abitare Mediterraneo consente la ricerca di prodotti e tecnologie innovative per il settore edilizio finalizzate al risparmio energetico nel territorio del bacino del Mediterraneo.
Il progetto nasce dal raggruppamento di dodici aziende leader nella regione Toscana e Centri di Ricerca universitari coordinati dal Dipartimento di Tecnologia per l'Architettura e Design.

 

Catalogo del Sistema Aperto - Prodotti Catalogo del Sistema Aperto - Soluzioni