|
Si svolgerà giovedì 7 aprile (ore 9-18) a Lucca, nel Palazzo Ducale, la conferenza finale del progetto TEENERGY SCHOOLS - Edifici Scolastici ad alta efficienza energetica nell’area Mediterranea. TEENERGY SCHOOLS è un progetto finanziato dal programma MED al quale hanno preso parte sia enti locali che istituzioni scientifiche con l’obiettivo di migliorare, attraverso soluzioni tecniche e metodologie partecipative, l’efficienza energetica nelle scuole secondarie dell’area mediterranea. Il risultato sono 12 Progetti Pilota di edilizia scolastica esistente o di nuova costruzione, raccolti in una mostra internazionale itinerante, che saranno oggetto di recupero da parte delle Amministrazioni pubbliche partner del progetto. Inoltre è stata redatta una proposta di linee guida per la scuola energeticamente efficiente.
Alla Conferenza interverranno: Arch. F. Lazzari - provincia di Lucca Il progetto Teenergy Schools: metodologie per il miglioramento dell'efficienza energetica nelle scuole dell'area mediterranea Prof. Santamouris - IASA Atene L'audit energetico: metodologie a confronto Despina Derghides - CUT Cyprus Strategie bioclimatiche nel Mediterraneo SOLINAS+VERD - Siviglia, Spagna Esempi di edilizia scolastica nell'ambito mediterraneo Prof. M. Wilson - Londra Illuminazione nei Paesi del Mediterraneo Prof. Arch. M. Sala - Abita Firenze Le linee guida per l'edilizia scolastica sostenibile Silvano Simonetti - assessore all'Istruzione e all'Edilizia scolastica |
ARCHITETTURA E CLIMA LOCALE: strategie innovative per ridurre i consumi energetici e rispondere alle esigenze di comfort estivo dell'area mediterranea. INCLUSIVITÀ E MUTAMENTO: nuovi modelli di fruizione degli spazi urbani e abitativi, capaci di supportare le nuove istanze sociali e interculturali. IDENTITÀ E COMPETITIVITÀ: focus su elementi distintivi architettonici, climatici e culturali della Toscana e più in generale dell'area mediterranea, per rilanciare la competitività delle aziende stimolando la capacità di cooperazione sui temi dello sviluppo sostenibile. TRASFORMAZIONE URBANA E QUALITÀ AMBIENTALE: stimolo del mercato delle costruzioni verso soluzioni appropriate alle nuove esigenze sociali e più compatibili con l'ambiente, per la transizione verso una città sostenibile. INNOVAZIONE E TRADIZIONE: valorizzazione delle tradizioni architettoniche per sviluppare componenti edilizie ad alte prestazioni energetiche e compatibilità ambientale.
Teenergy Schools
Focus Retrofitting
A portare fuori dalla crisi l’edilizia sarà il mercato della riqualificazione degli edifici esistenti. Lo sostengono ormai tutti i più autorevoli osservatori del mercato delle costruzioni.
Le risorse
Il Centro di Divulgazione e Formazione, costituitosi durante lo svolgimento del progetto Abitare Mediterraneo, è situato a Lucca presso il Polo Tecnologico Lucchese ed è gestito da LUCENSE.
Elemento caratterizzante è l’Esposizione permanente allestita nell’ambito del progetto Abitare Mediterraneo.
L’Esposizione, dedicata ad aziende produttrici e a centri di ricerca, è il “cuore” delle attività del Centro.
Il Catalogo Abitare Mediterraneo consente la ricerca di prodotti e tecnologie innovative per il settore edilizio finalizzate al risparmio energetico nel territorio del bacino del Mediterraneo.
Il progetto nasce dal raggruppamento di dodici aziende leader nella regione Toscana e Centri di Ricerca universitari coordinati dal Dipartimento di Tecnologia per l'Architettura e Design.