ARCHITETTURA E CLIMA LOCALE: strategie innovative per ridurre i consumi energetici e rispondere alle esigenze di comfort estivo dell'area mediterranea. INCLUSIVITÀ E MUTAMENTO: nuovi modelli di fruizione degli spazi urbani e abitativi, capaci di supportare le nuove istanze sociali e interculturali. IDENTITÀ E COMPETITIVITÀ: focus su elementi distintivi architettonici, climatici e culturali della Toscana e più in generale dell'area mediterranea, per rilanciare la competitività delle aziende stimolando la capacità di cooperazione sui temi dello sviluppo sostenibile. TRASFORMAZIONE URBANA E QUALITÀ AMBIENTALE: stimolo del mercato delle costruzioni verso soluzioni appropriate alle nuove esigenze sociali e più compatibili con l'ambiente, per la transizione verso una città sostenibile. INNOVAZIONE E TRADIZIONE: valorizzazione delle tradizioni architettoniche per sviluppare componenti edilizie ad alte prestazioni energetiche e compatibilità ambientale.

pubblico seminario
Il folto pubblico intervenuto a MedGovernance 2011

prof.sala-prof.torricelli 
Intervento prof.ssa Torricelli durante la Master Class: Edilizia Eco Sostenibilie

prof.sala conclusioniConclusioni del prof. Sala sulla Master Class: Edilizia Ecosostenibile

Visualizza la Photogallery
flickr
Si è svolto a Firenze, tra il 26 e il 28 gennaio, il seminario tematico e master class Europa 2020: Innovazione nel Mediterraneo, promosso dalla Regione Toscana nell’ambito del progetto Med Governance, che riguarda una serie di raccomandazioni politiche per una migliore integrazione delle politiche regionali nello sviluppo di macro-politiche mediterranee.
Il Focus e la Master Class sul tema dell’Edilizia Eco Sostenibile sono coordinati rispettivamente dal professore Romano del Nord e dal professor Marco Sala del Dipartimento di Tecnologie dell’Architettura e Design “Pierluigi Spadolini” (TAeD), che è tra i capofila del progetto Abitare Mediterraneo, teso a individuare soluzioni architettoniche innovative per il contenimento dei consumi energetici, attraverso indagini sul contesto regionale. Sul tema interverranno anche il professor Roberto Bologna, direttore del TAeD ("Abitare Mediterraneo Project. Evoluzione dei modelli d'uso abitativi ed esigenze di contenimento di consumo energetico"), la professoressa Maria Chiara Torricelli, ordinario del TAeD e componente del comitato scientifico del progetto Abitare Mediterraneo (“Certificazione e controllo di qualità per l'edilizia sostenibile in Toscana”), l’architetto Antonella Trombadore, referente tecnico del progetto Abitare Mediterraneo (“Net 4 Med”).

Approfondimenti
Di seguito il programma della manifestazione e gli interventi del gruppo di ricerca di Abitare Mediterraneo a Europa 2020: Innovazione nel Mediterraneo

Programma

Interventi
Prof. Romano Del Nord

Arch. Antonella Trombadore

Prof. Roberto Bologna

Prof. Maria Chiara Torricelli

Arch. Alessandro Panichi

Focus Retrofitting

A portare fuori dalla crisi l’edilizia sarà il mercato della riqualificazione degli edifici esistenti. Lo sostengono ormai tutti i più autorevoli osservatori del mercato delle costruzioni.

Leggi tutto...

Le risorse

catalogo_sistema_aperto_logoIl Centro di Divulgazione e Formazione, costituitosi durante lo svolgimento del progetto Abitare Mediterraneo, è situato a Lucca presso il Polo Tecnologico Lucchese ed è gestito da LUCENSE.
Elemento caratterizzante è l’Esposizione permanente allestita nell’ambito del progetto Abitare Mediterraneo.
L’Esposizione, dedicata ad aziende produttrici e a centri di ricerca, è il “cuore” delle attività del Centro.


catalogo_sistema_aperto_logoIl Catalogo Abitare Mediterraneo consente la ricerca di prodotti e tecnologie innovative per il settore edilizio finalizzate al risparmio energetico nel territorio del bacino del Mediterraneo.
Il progetto nasce dal raggruppamento di dodici aziende leader nella regione Toscana e Centri di Ricerca universitari coordinati dal Dipartimento di Tecnologia per l'Architettura e Design.

 

Catalogo del Sistema Aperto - Prodotti Catalogo del Sistema Aperto - Soluzioni