ARCHITETTURA E CLIMA LOCALE: strategie innovative per ridurre i consumi energetici e rispondere alle esigenze di comfort estivo dell'area mediterranea. INCLUSIVITÀ E MUTAMENTO: nuovi modelli di fruizione degli spazi urbani e abitativi, capaci di supportare le nuove istanze sociali e interculturali. IDENTITÀ E COMPETITIVITÀ: focus su elementi distintivi architettonici, climatici e culturali della Toscana e più in generale dell'area mediterranea, per rilanciare la competitività delle aziende stimolando la capacità di cooperazione sui temi dello sviluppo sostenibile. TRASFORMAZIONE URBANA E QUALITÀ AMBIENTALE: stimolo del mercato delle costruzioni verso soluzioni appropriate alle nuove esigenze sociali e più compatibili con l'ambiente, per la transizione verso una città sostenibile. INNOVAZIONE E TRADIZIONE: valorizzazione delle tradizioni architettoniche per sviluppare componenti edilizie ad alte prestazioni energetiche e compatibilità ambientale.

prototipo mia_render_loghi
Prototipo MIA
prototipo mia _piante sezioniPiante e sezioni
Download
MIA - Il sistema abitativo temporaneo a TEREX 2010 - Tuscany Earthquake Relif Exercise - esercitazione internazionale di Protezione Civile

Giovedì 14 ottobre 2010, presso la Sala Operativa Unificata Permanente della Protezione Civile della Regione Toscana, a Firenze, si è svolto un incontro tra Regione Toscana e ATS Abitare Mediterraneo per concordare gli obiettivi della ricerca in corso e le iniziative orientate al conseguimento di risultati tangibili, tra cui in particolare la realizzazione del prototipo MIA e la sua sperimentazione come modello abitativo temporaneo per l’emergenza.

La Regione Toscana e le sue diverse componenti – rappresentate dall’Ing. Marco Masi, Responsabile Settore Studi e Ricerche Regione Toscana e responsabile del progetto Abitare Mediterraneo; l’Arch. Pietro Novelli, Responsabile PO Sostenibilità dello sviluppo locale Regione Toscana e referente tecnico del progetto Abitare Mediterraneo; la Dott.ssa Maria Sargentini, Responsabile Settore Sistema Regionale di Protezione Civile Regione Toscana; l’Ing. Alessandro Guarducci, Responsabile PO Sviluppo della operatività del sistema enti locali volontariato Regione Toscana – hanno condiviso in maniera più ampia ed estesa, con i rappresentanti dell’ATS (Università di Firenze/Aziende), gli obiettivi del progetto di ricerca Abitare Mediterraneo, giungendo ad un accordo per installare il prototipo MIA, presso la sede del Settore di Protezione Civile della Provincia di Massa Carrara, come Centro operativo misto in occasione di TEREX 2010.

Terex 2010, che avrà come scenario Lunigiana e Garfagnana dal 25 al 27 novembre e che vedrà coinvolte quattro province, Massa-Carrara, Lucca, Pisa e Pistoia sarà un’esercitazione che coinvolgerà diversi paesi dell’UE, in cui si simulerà un terremoto per “testare e provare sul campo un modello di intervento che avrà osservatori da tutta l’Europa e che ci consentirà di provare la macchina della protezione civile permettendoci di evidenziare punti di forza ed eventuali debolezze come se ci trovassimo di fronte ad una vera emergenza” ha detto il vice presidente della Provincia di Massa-Carrara e assessore alla Protezione Civile, Fabrizio Magnani.

Focus Retrofitting

A portare fuori dalla crisi l’edilizia sarà il mercato della riqualificazione degli edifici esistenti. Lo sostengono ormai tutti i più autorevoli osservatori del mercato delle costruzioni.

Leggi tutto...

Le risorse

catalogo_sistema_aperto_logoIl Centro di Divulgazione e Formazione, costituitosi durante lo svolgimento del progetto Abitare Mediterraneo, è situato a Lucca presso il Polo Tecnologico Lucchese ed è gestito da LUCENSE.
Elemento caratterizzante è l’Esposizione permanente allestita nell’ambito del progetto Abitare Mediterraneo.
L’Esposizione, dedicata ad aziende produttrici e a centri di ricerca, è il “cuore” delle attività del Centro.


catalogo_sistema_aperto_logoIl Catalogo Abitare Mediterraneo consente la ricerca di prodotti e tecnologie innovative per il settore edilizio finalizzate al risparmio energetico nel territorio del bacino del Mediterraneo.
Il progetto nasce dal raggruppamento di dodici aziende leader nella regione Toscana e Centri di Ricerca universitari coordinati dal Dipartimento di Tecnologia per l'Architettura e Design.

 

Catalogo del Sistema Aperto - Prodotti Catalogo del Sistema Aperto - Soluzioni