<
Oltre un centinaio di persone ha partecipato alla conferenza "Architettura e sostenibilità nel Mediterraneo", organizzata dal gruppo di ricerca diretto dal prof. Sala, nell'ambito del Festival di Architettura in Video Mediarc, in programma dal 24 al 26 novembre presso lo Spazio SUC (in piazza delle Murate - Firenze).
Alla conferenza, che si è svolta venerdì 25 novembre, hanno partecipato accademici provenienti da tutta Italia, per dare testimonianza di interventi di edilizia ecocompatibile realizzati o in corso di realizzazione in tutto il bacino del Mediterraneo.

Programma della conferenza

Ore 16.00

“Le conoscenze tradizionali e nuove architetture nel Mediterraneo”

S. Mecca, Preside della Facoltà di Architettura di Firenze

(SCARICA PDF)

Ore 16.15

“Abitare Mediterraneo: un paradigma replicabile”

M. Sala, Responsabile Scientifico Abitare Mediterraneo - TAeD - UNIFI

Ore 16.30

“Analogie/diversità”

M. Pica Ciamarra, studio Pica Ciamarra Associati

(SCARICA PDF)

Ore 16.45

“Sostenibilità ambientale, sociale e culturale negli interventi di edilizia residenziale collettiva in contesto mediterraneo”

R. Bologna, TAeD - UNIFI Abitare Mediterraneo

(SCARICA PDF)

Ore 17.00

“Sostenibilità: motore di innovazione di prodotto e di progetto”

M.C. Torricelli, TAeD - UNIFI Abitare Mediterraneo

(SCARICA PDF)

Ore 17.15

“Guardare al Sud. Alternativa Mediterranea”

G. Lotti, CdL Disegno Industriale - UNIFI

Ore 17.30

“Le città portuali come carattere fondante dell’ambiente mediterraneo”

M. Marchetta, DUPT - UNIFI

Ore 17.45

“L'intervento di riqualificazione energeticamente efficiente negli edifici esistenti

A. Rogora, BEST - POLIMI 

(SCARICA  PDF)

Ore 18.00

“Tecnologie e materiali nelle Bioregioni del Mediterraneo”

D. Francese, DICATA - UNINA



Il Festival Mediarc è stato promosso dal Dipartimento di Tecnologie dell’Architettura e Design “P. Spadolini" dell’Università degli Studi di Firenze.
Quest'anno il tema della manifestazione è stato l'Abitare Mediterraneo, i processi di trasformazione dell'ambiente costruito e la sostenibilità energetica ed ambientale negli interventi costruttivi nel bacino del Mediterraneo.
La tematica dell'undicesima edizione di Mediarc è stata scelta in collaborazione con il gruppo di ricerca  “Abitare Mediterraneo”, che ha dato il proprio fattivo contributo, nella focalizzazione della tematica, nella scelta dei video e nelle relazioni con il tessuto sociale della città, in particolare con l'Istituto francese che ha messo a disposizione la vasta videoteca sulle tematiche dell'architettura e il Festival dei Popoli che ha offerto l'accesso al suo archivio.
Altra singolare contiguità la presenza, sotto il Dipartimento Taed in San Niccolò, della bottega-laboratorio dell'artista bretone Clet, che con le sue rivistazioni di cartelli stradali e non solo, ripropone una visione creativa dell'arredo urbano. Abbiamo voluto coinvolgerlo con i video che raccontano il suo operato e invitandolo a presentare il suo lavoro, per conoscere meglio la sua visione riguardo gli spazi condivisi, come le strade e le piazze, che tanta importanza hanno nella cultura mediterranea.
Nella programmazione è stato inserito anche un filmato, promosso dal progetto di ricerca “Abitare mediterraneo” che si intitola proprio  “Abitare nel Mediterraneo” , una sorta di viaggio che si snoda tra la Spagna, la Grecia e l'Italia presentando progetti di musei, scuole, ospedali, aziende dove è stata applicata un'architettura sostenibile.
C'è stata poi la singolare contiguità tra il Taed   – Dipartimento di tecnologia, architettura e design – e la sede della Fondazione Tarkosky,  (anche abitazione donata dal comune di Firenze al regista Andrej Tarkosky) che si trovano nello stesso edificio.  Parlando di architettura e film, non poteva dunque mancare una collaborazione, anche alla luce del lavoro svolto, alla fine degli anni settanta, dal regista russo con lo sceneggiatore Tonino Guerra, in giro per la penisola alla ricerca di locations per il film Nostalghia. Il tutto  è stato raccolto nel documentario “Tempo di viaggio” di cui vedremo alcune parti con l'introduzione diAndrea Ulivi.
Nell'ambito della manifestazione si è svolto anche il concorso "Premio Festival arch-video-web".