IsholnetIsholnet nasce dall’incontro di quattro imprenditori nella distribuzione di materiale isolante termo acustico che hanno dato vita ad un ambizioso progetto con l’obiettivo di diventare il primo gruppo italiano specializzato nel risanamento energetico a 360°.
Per sviluppare questo innovativo segmento nel mercato dell’edilizia civile ed industriale, i soci fondatori possono contare su oltre cento anni di esperienza, sulla collaborazione di società solide e su uno spirito imprenditoriale fortemente orientato alle nuove sfide.
Un piano di sviluppo costante ha permesso a Isholnet di crescere, sia ampliando l’offerta con prodotti e soluzioni innovative, sia potenziando i servizi offerti, anche grazie ad un’oculata politica di acquisizioni finalizzata ad ampliare il presidio del territorio nazionale e ad aumentare il volume d’affari.

 

Isholnet ha aderito ad Abitare Mediterraneo, di cui condivide principi e obiettivi, ed è presente nell'esposizione permanente del Centro di Divulgazione e Formazione e nel Catologo risorse con soluzioni specifiche per il retrofitting in ambito storico.

In particolare:

Isolamento int estSoluzione 1: La soluzione tecnica proposta propone un recupero prestazionale energetico per una muratura massiva, integrando l’intervento nel contesto
storico di riferimento. In particolare si propone il recupero di una facciata stile Liberty e di una muratura a sacco (laterizio e legante) tipica di un contesto storico, attraverso due possibili interventi a basso spessore:

- un cappotto esterno in EPS e grafite con modanature coibentanti, che integra perfettamente il disegno architettonico ed elimina i ponti termici lineari dovuti alla presenza degli infissi;

- un cappotto interno a bassissimo spessore (2cm), con isolanti in nanotecnologie accoppiato con una lastra in gessofibra che integra le prestazioni acustiche.

In questi esempi sono utilizzati ISHOLghypsFibre DUO tech, come isolante interno; per l’isolamento sagomato è stato applicato ISHOLeps Windows, mentre
per l’intervento esterno è stato usato ISHOLeps cap GRA100; tutti prodotti dalla ISHOLNET spa.

 

 


2.1. isholnetSoluzione 2: Le soluzioni tecniche proposte definiscono una serie di singoli interventi per ottenere un recupero tecnico-prestazionale di un sistema di copertura in laterocementizio.

Andando ad intervenire puntualmente sull’intradosso dell’elemento superiore, si crea un cappotto interno con una singola lastra composita che permette la tinteggiatura interna direttamente.

L’altro intervento propone invece di utilizzare l’estradosso del solaio di calpestio di un eventuale sottotetto attraverso lastra strutturale o, nel caso B, un singolo isolante in lana di roccia.

In questi esempi sono utilizzati ISHOLghyps DUO M-ALU, come isolante superiore; per l’isolamento del solaio è stato applicato ISHOWood 170 con ISHOLgypsFibre FL, mentre per l’intervento non praticabile è stato usato ISHOLmineral white roll 39; tutti prodotti ISHOLNET spa.