Abitare Mediterraneo

Home >> Note legali

Note Legali | Catalogo Multimediale del Sistema Aperto

Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 (c.d. "Codice della privacy") si informa l'utente di questo sito web che i relativi strumenti elettronici non sono configurati e/o impiegati per definire o valutare il suo profilo o la sua personalità, oppure per analizzare le sue abitudini o preferenze, ma si limitano a trattare i dati tecnicamente indispensabili per garantire la funzionalità e la sicurezza delle sessioni e l’elaborazione statistica in forma anonima dei corrispondenti accessi. Per il resto i dati trattati non saranno comunicati né diffusi, se non per adempiere ad un obbligo di legge, in particolare a titolo di prevenzione ed accertamento di reati informatici.

UNIFI-TAeD può raccogliere i dati degli utenti, che possono essere forniti volontariamente tramite questo sito web, quali nomi, indirizzi postali, indirizzi e-mail, numeri telefonici e altre informazioni personali. Le informazioni raccolte verranno utilizzate per migliorare i contenuti del nostro sito ed i servizi rivolti verso i nostri Clienti. Tali informazioni potranno essere utilizzate per contattare gli utenti di questo sito, via e-mail o per posta ordinaria, per fornire loro le informazioni che UNIFI-TAeD ritiene possano essere di loro interesse.

UNIFI-TAeD si impegna a non vendere o trasferire le informazioni personali a noi trasmesse da altri verso terze parti. Tutte le informazioni non personali degli utenti, come domande, commenti, idee e suggerimenti, saranno considerati non confidenziali e UNIFI-TAeD si riterrà libera di divulgarle e utilizzarle, senza alcun obbligo verso l'utente, per qualsiasi scopo e con qualsiasi mezzo. L'utente può contattare UNIFI-TAeD in qualsiasi momento per domande riguardanti la nostra politica della privacy o per qualunque altro genere di richiesta, semplicemente inviando una mail all'indirizzo:

abitaremediterraneo@taed.unifi.it

Con la scelta di inviare un messaggio a UNIFI-TAeD, l'utente riconosce che tutte le informazioni non personali contenute in tutti i messaggi, inclusi dati di feedback, come domande, commenti, suggerimenti, o simili (collettivamente denominati come feedback) saranno considerate non riservate. UNIFI-TAeD non avrà obblighi di alcun genere in merito a tali feedback, e sarà libera di riprodurre, utilizzare, divulgare, esporre, mostrare, trasformare, commercializzare, creare lavori derivati e distribuire il feedback verso terze parti, senza limitazioni. Inoltre, UNIFI-TAeD sarà libera di utilizzare tutte le idee, invenzioni, concetti, know-how o conoscenze tecniche contenute in tali feedback per qualsiasi scopo, incluso, ma non solo, sviluppo, produzione e commercializzazione di prodotti derivanti da informazioni raccolte grazie a tali Feedback. UNIFI-TAeD non potrà essere ritenuta responsabile per problemi tecnici che potrebbero verificarsi durante il processo di trasferimento elettronico dei dati dall'utente.

Anche se gli amministratori e i moderatori dei forum telematici presenti su questo sito web cercheranno di rimuovere o modificare tutto il materiale contestabile il più velocemente possibile, è comunque impossibile verificare ogni messaggio. Tuttavia l'utente deve essere consapevole del fatto che tutti i messaggi esprimono il punto di vista e le opinioni dell'autore e non quelle degli amministratori, dei moderatori o del webmaster (eccetto i messaggi degli stessi) e per questo non sono perseguibili.

L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, volgari, diffamatori, di odio, minatori o qualunque altro materiale che possa violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente segnalato alle autorità competenti e il suo provider verrà informato.

L'utente concorda che il webmaster, l'amministratore e i moderatori dei forum telematici presenti su questo sito web hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere ogni Topic ogni volta che lo ritengano necessario. Come utente concordi che ogni informazione che è stata inserita verrà conservata in un database. Poiché queste informazioni non verranno cedute a terzi senza il tuo consenso, il webmaster, l'amministratore e i moderatori non possono essere ritenuti responsabili per gli attacchi da parte degli hackers che possano compromettere i dati.

L'eventuale inserimento del proprio indirizzo di posta elettronica come corpo del messaggio sui forum online ne comporterà la visualizzazione in chiaro per tutti gli utenti, quindi è sconsigliabile fornire questo genere di dato, in caso contrario la responsabilità di tale scelta ricade sull'utente che effettua l'inserimento del messaggio.

Si prega comunque di non indicare dati sensibili (relativi a salute, vita sessuale, origini etniche, convinzioni religiose e politiche, numeri di telefono/cellulare di privati e/o aziende non identificabili). Eventuali dati sensibili ciononostante indicati saranno immediatamente cancellati in mancanza di una dichiarazione scritta di consenso dell'interessato al loro trattamento.

Protezione del diritto d'autore e di altri diritti connessi al suo esercizio
Legge 22 aprile 1941 n. 633

(G.U. n.166 del 16 luglio 1941)
Testo consolidato al 9 febbraio 2008

Art. 70
1. Il riassunto, la citazione o la riproduzione di brani o di parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica o di discussione, nei limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all'utilizzazione economica dell'opera; se effettuati a fini di insegnamento o di ricerca scientifica l'utilizzo deve inoltre avvenire per finalità illustrative e per fini non commerciali.

1-bis. È consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro. Con decreto del Ministro per i beni e le attività culturali, sentiti il Ministro della pubblica istruzione e il Ministro dell’università e della ricerca, previo parere delle Commissioni parlamentari competenti, sono definiti i limiti all’uso didattico o scientifico di cui al presente comma.