Il progetto di Social Housing a Montevarchi (AR) in località Levanella, vuole rispondere ai requisiti definiti in fase di studio dal quadro esigenziale attraverso l'integrazione tipologica e tecnologica di sistemi e componenti e l'analisi delle prestazioni energetiche degli edifici.

L'intervento comprende la realizzazione di 24 alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica, ed è stato redatto secondo un approccio sostenibile che ha accompagnato tutte le fasi di progetto, tenendo in particolare conto le esigenze di comfort dell'utenza.

Gli elementi salienti caratterizzanti il progetto sono la fruibilità degli spazi comuni e degli alloggi, l'attenta analisi dei materiali e tecnologie innovative, la previsione di limitati costi di gestione e manutenzione e l'insieme di strategie adottate al fine di ottimizzare il comfort ambientale ed i consumi energetici.

Il progetto recupera in chiave innovativa elementi e caratteri tipici del patrimonio storico-architettonico locale, in funzione anche del loro ruolo energetico ed in relazione alle condizioni climatiche annuali del territorio comunale.

Descrizione del progetto

Gruppo operativo
Università di Firenze, Dipartimento TAD, Centro A.B.I.T.A. Architettura Bioecologica e Innovazione Tecnologica per l'Ambiente (progettazione)

Aziende esterne all’ATS ma partner dell’iniziativa

Committente             Arezzo Casa S.p.a.

Nuova Lam                Blocchi Poroton

Fabbrica del Sole      Pannelli solari

planimetria_rid
Planimetria generale

vista dinsieme_rid
Vista d'insieme

spazi pubblici_rid
Spazi Pubblici

simulazione luce naturale_rid
Simulazione luce naturale

comparazione blocchi muratura_rid
Comparazione blocchi muratura