Elemento caratterizzante il Centro di Divulgazione e Formazione “Abitare Mediterraneo” è l’Esposizione permanente allestita nell’ambito del progetto Abitare Mediterraneo.

L’Esposizione è il “cuore” delle attività del Centro.

Progettato come spazio espositivo dedicato alle aziende produttrici ed ai centri di ricerca, l’esposizione rappresenta attualmente l’unico punto di riferimento in Toscana per la visione e l’analisi di soluzioni per l’edilizia sostenibile, in particolare di quelle con una compatibilità climatica in ambito mediterraneo: prodotti, sistemi costruttivi, tecnologie innovative, corredati da schede tecniche con elaborati grafici sulla composizione, sui parametri tecnici, sulle caratteristiche prestazionali.

La presentazione dei prodotti si sviluppa seguendo un percorso basato sulla classificazione del sistema tecnologico “edificio” della norma UNI 8290, con l’obiettivo di fornire al visitatore una visione completa di buone pratiche del costruire in ambito mediterraneo, con particolare riferi-mento al contenimento energetico.

La superficie espositiva di circa 750 mq è suddivisa in due macroaree relative ai diversi sistemi e componenti per l'edilizia sostenibile.
La "macroarea-componenti" comprende pareti di tamponamenti verticali, pareti portanti, solai controterra, solai interpiano, coperture inclinate, coperture piane, infissi, schermature.
La "macroarea-impianti" comprende fotovoltaico, eolico, termico, domotica.
Attualmente il Centro ospita circa 50 campioni realizzati in scala 1:1 nella sezione componenti edilizi e circa 30 nella sezione impiantistica.